Approfitta dell’Ecobonus per acquistare le tue tende!
Il Decreto Rilancio (D.L. 34/2020, convertito dalla Legge 77/2020) consente la detrazione fino al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 a fronte di interventi mirati a migliorare l’efficienza energetica degli stabili, anche le operazioni di installazione di sistemi di oscuramento richiudibili per vetri e vetrate rientrano in questa tipologia di modifiche.
Per quanto riguarda i lavori dedicati a migliorare il risparmio energetico della struttura attraverso tende tecniche è possibile usufruire di uno sconto del 50% della spesa totale in 10 anni. Inoltre è possibile optare per lo sconto in fattura ove desiderato.
Per usufruire invece del Superbonus 110% le schermature solari invece non bastano, è necessario infatti che questo tipo di intervento vengo abbinato a uno dei cosiddetti interventi trainanti.
La detrazione spetta, nello specifico:
- Alle persone fisiche
- Agli enti e ai soggetti non titolari di reddito d’impresa
- Ai soggetti titolari di reddito d’impresa
- Agli istituti autonomi per le case
- Alle cooperative di abitazione
Oltre ai proprietari possono fruire anche i condomini, gli inquilini e i familiari conviventi.
Nello specifico per poter accedere ai bonus sarà necessario, una volta ultimato l’acquisto presentare all’Agenzia delle Entrate, la “Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica” e fornirne copia con la Ricevuta della Comunicazione di avvenuta presentazione con esito positivo.
Tutte le informazioni e la documentazione necessaria nello specifico sono presenti sul sito del ministero:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/superbonus-110%25